Gli amori degli altri

Achat Livre : Gli amori degli altri - Eva Cantarella

Una grande studiosa del mondo antico racconta le mille facce dell'amore

Trenta "racconti" tra cielo e terra, per spiegare come cambia nei secoli il sentimento eterno e com'è arrivato fino a noi attraverso il mito e la Storia.

C'è l'amore folle (eros) e l'amore amicale (philia); l'amore adulterino e quello incestuoso ; l'amore mercenario e quello eroico... E per ognuno c'è una storia, che ha per attori gli dei del Pantheon o le figure del mito. Dalle avventure di Zeus, "primo molestatore seriale", alla passione tra Elena e Paride, che scatenò la Guerra di Troia. Da Andromaca, che allattava i figli illegittimi di Ettore, alla prostituta Frine, diventata così ricca da riedificare Tebe. Fino a Catone, che cedette la moglie Marzia, incinta del terzo figlio, all'amico Ortensio che non ne aveva. Trenta storie in cui rivivono gli amori degli altri (dei Greci e dei Romani), diversi dai nostri e tra loro, ma capaci di trasmetterci una lezione importante : la diversità " in amore, nelle società, nelle culture " è una ricchezza da preservare.

Eva Cantarella ha insegnato Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all'Università Statale di Milano ed è stata docente in molte università e istituzioni italiane e straniere. È autrice di oltre 20 libri e collabora da molti anni alle pagine culturali del "Corriere della Sera". Il 2 luglio 2001 è stata nominata Grand'Ufficiale della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, e nel 2017 è stata insignita dal Sindaco di Milano dell'onorificenza cittadina Ambrogino d'oro.

"Nei suoi libri tutto è vivo, tutto è ieri e oggi, tutto è antico e contemporaneo". Il Foglio

En savoir plus

En savoir plus >>

Livre
240 pages
Référence : 0000004857276

Partager par Email

Gli amori degli altri

Eva Cantarella

Ajout à ma wishlist

Gli amori degli altri

Eva Cantarella

Vente Livre :                                Gli amori degli altri
                                 - Eva Cantarella
Achat Livre : Gli amori degli altri - Eva Cantarella

Prix Club 19.90 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

Gli amori degli altri