La congiura

Potere e vendetta nella Firenze dei Medici

,

Achat Livre : La congiura - Barbara Frale - Franco Cardini

Due grandi storici rileggono il complotto "per eccellenza"

La rivalità fra Medici e Pazzi sfocia in uno degli episodi più sanguinosi del Rinascimento, determinante per l'assetto politico dell'Italia quattrocentesca.

Più torbida di House of Cards, più sanguinosa di Gomorra, la congiura dei Pazzi è al centro di un intrigante saggio che si apre nell'aprile del 1478. Lorenzo il Magnifico è all'apice della sua fortuna: incontrastato signore di Firenze, abile mecenate, artefice della pace di Lodi che nel 1454 ha stabilizzato l'Italia, è alla testa di una banca che gli ha permesso di intessere importanti alleanze nell'intero continente. Ma non tutti lo amano. Papa Sisto IV gli fa la guerra e strappa al suo banco la carica di depositario della Camera apostolica per darlo ai Pazzi. I Medici non ci stanno, iniziano ad attaccare i rivali, e in un crescendo di prevaricazioni si arriva alla congiura : Giuliano muore sotto i colpi dei sicari, mentre Lorenzo esce vivo dagli scontri e determinato a vendicarsi...

Franco Cardini è professore emerito nell'Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS, Directeur de Recherches nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Tra le sue ultime opere : L'ipocrisia dell'Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia ; "L'Islam è una minaccia". Falso !

Barbara Frale, storica del Medioevo ed esperta di documenti antichi, è Ufficiale presso l'Archivio Segreto Vaticano. Tra le sue più recenti pubblicazioni : La guerra di Francesco. Gioventù di un santo ribelle, La leggenda nera dei templari.

En savoir plus

En savoir plus >>

Livre
320 pages
Référence : 0000004846881

Partager par Email

La congiura

Barbara Frale

Franco Cardini

Ajout à ma wishlist

Vente Livre :                                La congiura
                                 - Barbara Frale  - Franco Cardini
Achat Livre : La congiura - Barbara Frale - Franco Cardini

Prix Club 22.00 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

La congiura