Lampi sulla storia

Achat Livre : Lampi sulla storia - Paolo Mieli

Quando la memoria dei fatti si trasforma in un'arma

Pregiudizi, distorsioni, mistificazioni: così ogni epoca rilegge (e riscrive) il proprio passato.

Il museo olandese che rimuove le targhette dei quadri contenenti termini quali "negro" e "nano". Il sindacato degli studenti della Scuola di studi orientali e africani di Londra per cui i "filosofi bianchi" dovrebbero essere inseriti in programma "solo se necessario". I sostenitori della necessità di avvertire i potenziali lettori delle Baccanti di Euripide della "crudezza" del contenuto. Sono solo alcune delle storture derivanti da una rilettura del passato secondo le categorie del presente. Forte del rigore e della chiarezza che lo contraddistinguono, Paolo Mieli ci propone un viaggio avvincente dall'Atene di Socrate alle dittature del Novecento con l'obiettivo di sgomberare il campo da deformazioni, falsi miti e tesi preconfezionate. Perché solo se studiata con spirito critico e libero dai pregiudizi la storia è davvero maestra di vita.

Leggerlo perché
In un'epoca di fake news e memoria corta (e soprattutto storta), è una sanissima, indispensabile iniezione di lucidità di giudizio.

"Mieli ci fa capire che liberarsi dai pregiudizi storici non è un esercizio accademico ma una questione di vita o di morte". La Stampa

"Una cura contro l'attuale patologia del senso storico". Il Messaggero

Paolo Mieli, giornalista e storico, è stato all'Espresso", poi alla "Repubblica" e alla "Stampa", che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del "Corriere della Sera". Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri. Tra i suoi saggi ricordiamo Le storie, la storia (1999), Storia e politica (2001), La goccia cinese (2002), I conti con la storia (2013), L'arma della memoria (2015), In guerra con il passato (2016) e Il caos italiano (2017).

En savoir plus

En savoir plus >>

Livre
352 pages
Référence : 0000004857292

Partager par Email

Lampi sulla storia

Paolo Mieli

Ajout à ma wishlist

Lampi sulla storia

Paolo Mieli

Vente Livre :                                Lampi sulla storia
                                 - Paolo Mieli
Achat Livre : Lampi sulla storia - Paolo Mieli

Prix Club 22.00 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

Lampi sulla storia