Savoia boia !

Achat Livre : Savoia boia ! - Lorenzo del Boca

Una illuminante e spietata "controstoria" dell'Unità

Un attento giornalista e saggista smonta il mito risorgimentale e mostra dove vanno ricercati i mali che affliggono l'Italia di oggi.

"Gli uomini non sono perfetti e la storia è un luogo pieno di porcherie", dice Pino Aprile nella prefazione di Savoia boia!; per questo è importante rileggerla con occhi nuovi, smontando i miti costruiti ad arte per non farci sapere come sono andate le cose. È ciò che fa Del Boca, illuminando i retroscena dell'Unità per mostrare che proprio lì si annidano i mali dell´Italia odierna, retta da politici incapaci, da una élite economico-finanziaria senza scrupoli e dominata da familismo e corruzione. Ma come si è arrivati fin qui ? Secondo Del Boca, con il tradimento degli ideali risorgimentali, piegati agli interessi economici ed espansionistici dei Savoia. "L'Unità fu conquistata a prezzo di infami accordi politici, brogli elettorali e stragi civili. E il Regno d´Italia crebbe a immagine e somiglianza del Piemonte sabaudo : uno Stato da operetta, al tempo stesso ridicolo e feroce, corrotto, reazionario e sordo ai bisogni del popolo". Un saggio necessario per liberarci dalla retorica e acquisire consapevolezza.

Una illuminante e spietata "controstoria" dell´Unità

Lorenzo Del Boca
Giornalista e saggista, già presidente dell´Ordine nazionale dei Giornalisti e vicepresidente della Fondazione del Salone del Libro di Torino, ha incentrato la sua occupazione di divulgatore storico e scrittore in particolare sul periodo risorgimentale. Tra i suoi titoli: Maledetti Savoia, Indietro Savoia!, Polentoni, L´Italia bugiarda, Maledetta guerra e Il sangue dei terroni.

Leggerlo perché...
... depura la storia dei troppi miti strumentali, offrendoci una lettura chiarificatrice per comprendere davvero di chi siamo "figli".

En savoir plus

En savoir plus >>

Livre
360 pages
Référence : 0000004849299

Partager par Email

Savoia boia !

Lorenzo del Boca

Ajout à ma wishlist

Savoia boia !

Lorenzo del Boca

Vente Livre :                                Savoia boia !
                                 - Lorenzo del Boca
Achat Livre : Savoia boia ! - Lorenzo del Boca

Prix Club 21.00 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

Savoia boia !