Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Vente Livre : Storia del Mediterraneo in 20 oggetti  Novità
Achat Livre : Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Il "mare nostrum" raccontato dalle cose di ogni giorno

Pane e vino, bussole e lucerne: gli oggetti narrano le millenarie vicende di un mare fondamentale nella storia della civiltà.

"Mare tra le terre" per eccellenza, il Mediterraneo è uno spazio mutevole e contraddittorio, su cui da millenni si accavallano civiltà e religioni, passioni e paure. Per raccontare le vicende dei popoli che ne hanno abitato le sponde e solcato le rotte, gli autori di questo saggio hanno deciso di attingere idealmente alle "voci¿ di venti semplici oggetti come il pane e la lucerna, l'anfora e la bussola, la valigia e la moneta. Il risultato, affascinante quanto filologicamente rigoroso, è una storia che parla di viaggi e migrazioni, di scambi e incroci, ma anche di contrapposizioni, diffidenze e conflitti. Una storia di oggetti che, nell'auspicio dei due studiosi, possa aiutarci oggi più che mai a conoscere e ricordare le nostre comuni radici. "Un vivido affresco dell'area mediterranea nei suoi svariati aspetti e risvolti, eventi ed episodi." Il Sole 24 Ore "Un libro che è prima di tutto l'attestazione di un grande amore per il proprio oggetto di studio accompagnato dal desiderio di raccontarlo come veri e propri cantastorie." Corriere della Sera Amedeo Feniello lavora presso l'Isem-CNR di Cagliari e insegna Storia medievale all'Università degli Studi dell'Aquila. È autore, tra l'altro, di Sotto il segno del leone. Storia dell'Italia musulmana e ha collaborato alla Storia mondiale dell'Italia curata da Andrea Giardina. Alessandro Vanoli, storico e scrittore, è esperto di storia mediterranea. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Storie di parole arabe, Migrazioni mediterranee, L'ignoto davanti a noi e La via della seta.

En savoir plus

En savoir plus >>

Livre
204 pages
Référence : 0000004857201

Partager par Email

Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Ajout à ma wishlist

Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Vente Livre :                                Storia del Mediterraneo in 20 oggetti
Achat Livre : Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Prix Club 22.00 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

Storia del Mediterraneo in 20 oggetti