Vente Livre : Lampi sulla storia  - Paolo Mieli

Lampi sulla storia

Paolo Mieli

Ce produit n'est plus en vente dans notre catalogue

Lampi sulla storia

Achat Livre : Lampi sulla storia - Paolo Mieli

Quando la memoria dei fatti si trasforma in un'arma

Pregiudizi, distorsioni, mistificazioni: così ogni epoca rilegge (e riscrive) il proprio passato.

Il museo olandese che rimuove le targhette dei quadri contenenti termini quali "negro" e "nano". Il sindacato degli studenti della Scuola di studi orientali e africani di Londra per cui i "filosofi bianchi" dovrebbero essere inseriti in programma "solo se necessario". I sostenitori della necessità di avvertire i potenziali lettori delle Baccanti di Euripide della "crudezza" del contenuto. Sono solo alcune delle storture derivanti da una rilettura del passato secondo le categorie del presente. Forte del rigore e della chiarezza che lo contraddistinguono, Paolo Mieli ci propone un viaggio avvincente dall'Atene di Socrate alle dittature del Novecento con l'obiettivo di sgomberare il campo da deformazioni, falsi miti e tesi preconfezionate. Perché solo se studiata con spirito critico e libero dai pregiudizi la storia è davvero maestra di vita.

Leggerlo perché
In un'epoca di fake news e memoria corta (e soprattutto storta), è una sanissima, indispensabile iniezione di lucidità di giudizio.

"Mieli ci fa capire che liberarsi dai pregiudizi storici non è un esercizio accademico ma una questione di vita o di morte". La Stampa

"Una cura contro l'attuale patologia del senso storico". Il Messaggero

Paolo Mieli, giornalista e storico, è stato all'Espresso", poi alla "Repubblica" e alla "Stampa", che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del "Corriere della Sera". Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri. Tra i suoi saggi ricordiamo Le storie, la storia (1999), Storia e politica (2001), La goccia cinese (2002), I conti con la storia (2013), L'arma della memoria (2015), In guerra con il passato (2016) e Il caos italiano (2017).

En savoir plus

En savoir plus >>

Livre
352 pages
Référence : 0000004857292

Partager par Email

Lampi sulla storia

Paolo Mieli

Ajout à ma wishlist

Lampi sulla storia

Paolo Mieli

Vente Livre :                                Lampi sulla storia
                                 - Paolo Mieli
Achat Livre : Lampi sulla storia - Paolo Mieli

Lampi sulla storia