L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia

Achat Livre : L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia - Filippo Boni

La tragica odissea di un eroe qualunque

Scampato all’eccidio, un giovane soldato italiano attraversa molti orrori prima di riuscire " miracolosamente " a ritornare.

$Ha compiuto 101 anni, ma leggendo la sua storia sembra impossibile possa esserci arrivato. Bruno Bertoldi, infatti, è l’ultimo sopravvissuto al massacro di soldati italiani avvenuto nell’isola greca di Cefalonia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Scampato all’eccidio nazista, Bruno s’illude di riuscire a tornare in Italia, ma non sarà così. Prima di rivedere la sua famiglia dovrà compiere un viaggio infernale tra gulag, campi di lavoro e campi di prigionia. Sfiorerà la morte decine di volte, soffrendo la fame, il freddo, la perdita dei compagni e solo nell’ottobre del 1945, finalmente libero, riuscirà a intraprendere il lungo cammino verso casa. Un’odissea straordinaria e terribile, come la vita del suo protagonista: un eroe qualunque, che non ha mai rinunciato all’umanità e alla speranza.

«La vicenda umana di Bruno è immensa, epica, romanzesca, allegra talvolta, ma assai più spesso drammatica e dolente». Corriere.it

Filippo Boni (1980) si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze con una tesi sui massacri nazisti in Toscana. Studioso del Novecento e degli anni di piombo, giornalista, ha pubblicato svariati saggi sulla Resistenza e sull’età contemporanea. È l’autore di Gli eroi di via Fani (Premio Firenze-Europa).

En savoir plus

En savoir plus >>

Caractéristiques du produit

Type de produit : Livre
  • Nombre de page(s) : 328
Référence : 0000004871376

Partager par Email

L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia

Filippo Boni

Ajout à ma wishlist

L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia

Filippo Boni

Vente Livre :                                L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia
                                 - Filippo Boni
Achat Livre : L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia - Filippo Boni

Prix Club 21.00 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia