Muoio per te

Cavriglia, 4 luglio 1944

Vente Livre : Muoio per te  - Filippo Boni  Novità
Achat Livre : Muoio per te - Filippo Boni

L’accorata testimonianza di un massacro troppo a lungo ignorato

Affinché non si dimentichi, un uomo consegna al nipote, storico e giornalista, il diario dell’eccidio che sconvolse un piccolo comune toscano.

Ci sono luoghi – Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine – che tutti conoscono per essere stati teatro di massacri durante la Seconda guerra mondiale, e altri, come Cavriglia, di cui nessuno ha memoria. Giuseppe Boni viveva lì e nel 1996, minato da una malattia che non gli lasciava scampo, ha sentito l’urgenza di rievocare quel luglio del 1944, quando 192 compaesani vennero prelevati dalle proprie case e uccisi dai tedeschi della Divisione Hermann Göring. Giuseppe, che allora era un ragazzino, si salvò fuggendo nei boschi, mentre suo padre, convinto che il figlio fosse stato catturato, si consegnò ai tedeschi e venne ritrovato morto, in tasca la catena di un orologio a cipolla. Un orologio che Giuseppe ha conservato per tutta la vita e che, insieme ai suoi ricordi, ha affidato al nipote, il giornalista e storico Filippo Boni, autore di questo libro. Dall’arrivo dei tedeschi al massacro del 4 luglio, fino alle storie dei "sommersi" e dei "salvati", Boni rievoca l’episodio in pagine che diventano la testimonianza di una strage troppo a lungo dimenticata.

En savoir plus

Caractéristiques du produit

Type de produit : Livre
  • Nombre de page(s) : 372
Référence : 0000004878694

Partager par Email

Muoio per te

Filippo Boni

Ajout à ma wishlist

Muoio per te

Filippo Boni

Vente Livre :                                Muoio per te
                                 - Filippo Boni
Achat Livre : Muoio per te - Filippo Boni

Prix Club 21.50 CHF

  • Dès 2 ans Fidélité -10% 19.35 CHF

  • Dès 3 ans Fidélité -15% 18.25 CHF

  • Dès 4 ans Fidélité -20% 17.20 CHF

  • Dès 10 ans Fidélité -25% 16.10 CHF

Vous n'êtes pas encore membre
du club

Pour découvrir notre offre spéciale de bienvenue au Club et découvrir tous les avantages qui vous sont réservés, veuillez contacter notre Service clientèle
Par mail :fls@fls.ch
Par téléphone : 0848 840 500

Découvrez vos avantages >>

Muoio per te